Chimica Ambientale · 11. gennaio 2018
Gli ingegneri stanno sviluppando tecnologie che hanno il potenziale per convertire economicamente combustibili fossili e biomassa in prodotti utili, compresa l'elettricità, senza emettere anidride carbonica nell'atmosfera.
Chimica Forense · 23. ottobre 2017
Praticamente un protagonista di 'CSI', nato alla fine dell'Ottocento.
Chimica Ambientale · 16. ottobre 2017
Una rivoluzione guidata da chimica e informatica. Al meeting “Watec” i software e gli hardware in arrivo
Merceologia · 10. ottobre 2017
Tutto iniziò nel 1940, con l'invenzione del nylon, per arrivare fino ad oggi, con il cuoio rivisto e corretto presentato da Nike
Merceologia · 09. ottobre 2017
Il sale è un ingrediente importante in cucina, si tratta di un esaltatore di sapidità in grado di conferire gusto a molte pietanze che altrimenti sarebbero poco gradevoli. Se una volta c’era solo il sale grosso e fino, oggi ne esistono diversi tipi che si differenziano per colore, lavorazione, struttura, provenienza e anche prezzo. Vediamo com’è composto l’assortimento.
Chimica Ambientale · 05. ottobre 2017
Un nuovo studio apparso su Pnas, ha scoperto enormi accumuli di materiale radioattivo intrappolato nella sabbia fino a 100 chilimetri di distanza dalle coste giapponesi
Chimica e miscellanea · 04. ottobre 2017
Secondo l’accademia delle scienze svedese, i padri della microscopia crioelettronica Jacques Dubochet, Joachim Frank e Richard Henderson hanno realizzato una scoperta da Nobel . Ma di cosa si tratta?
Chimica e miscellanea · 29. settembre 2017
Un gruppo di ricercatori cinesi ha ideato un nuovo sistema per trasformare e utilizzare l’anidride carbonica (CO2) come fonte di energia: un sistema che almeno in teoria potrebbe ridurre enormemente le emissioni nocive nell'atmosfera dovute per lo più alle attività umane e considerate la causa principale del riscaldamento globale.
Merceologia · 29. settembre 2017
Una lacca ecologica creata a partire da una sostanza estratta dagli scarti delle bucce di pomodoro e utilizzata per il rivestimento delle lattine di prodotti alimentari in scatola. A sviluppare la vernice ecologica il consorzio europeo Biocopac (Development of bio-based coating from tomato processing wastes intended for metal packaging), un progetto finanziato dal 7° Programma Quadro dell'Unione Europea per la Ricerca e lo Sviluppo Tecnologico.
Merceologia · 29. settembre 2017
L’impiego di semente certificata è il mezzo imprescindibile per assicurare l’innovazione e la competitività del sistema risicolo nazionale

Mostra altro