LA NOSTRA STORIA


Lo Studio, fondato dal Dr. Oscar Ghizzoni nel 2003, si è inizialmente specializzato in consulenze di carattere forense, grazie all'ampia esperienza maturata nei Reparti Scientifici dei Carabinieri (RIS) di Roma e di Parma.  

Vista la crescente richiesta, allo studio si è affiancata la collaborazione di professionisti con esperienza maturata nell'ambito forense per i settori della tossicologia umana, antidoping, tossicologia su sostanze incognite e sostanze d'abuso, esplosivi e infiammabili, balistica, dattiloscopia e impronte, analisi grafica e degli inchiostri.

Con il passare degli anni, alle attività forensi di sono aggiunte quelle di analisi e consulenza d'azienda e ambientale, portate avanti grazie all'appoggio su strutture esterne adeguate e laboratori certificati. 

 

Dal 2011 lo Studio collabora stabilmente con Enti Pubblici e Privati quali il Reparto di Laboratorio d'Analisi dell'Ospedale Valduce di Como.

 

Nel 2012 nasce GSC, un'associazione di Professionisti caratterizzata da una nuova tipologia di approccio all'analisi chimica votata alla risoluzione più efficiente ed elastica alle problematiche poste dal Cliente. Le consulenze infatti, partono direttamente dalle analisi, che, a differenza di altre strutture e laboratori, vengono svolte direttamente dai professionisti del team presso i laboratori certificati di riferimento, differenziati per i diversi settori di competenza, permettendo un miglior controllo delle fasi di lavoro, dalla preparazione del campione, al report di analisi fino al raggiungimento della stesura della relazione tecnica. Seguendo di persona tutto l'iter d'analisi, si ha come risultato l'applicazione immediata dell'esperienza maturata negli anni dagli elementi del gruppo, una risoluzione altrettanto immediata di eventuali problemi analitici, una miglior efficienza e una maggior performance.

 

Dal 2015 è stata inaugurata la nuova sede, con il progetto di allestire di un nuovo laboratorio per l'R&D, votato alla risoluzione delle problematiche più complesse.

 

Dalla seconda metà del 2016 è operativo il nuovo laboratorio, con strumentazione analitica d'ultima generazione. La struttura,  concepita secondo la normativa ISO 9001, è stata pensata per affrontare tutte le tematiche Forensi, in particolare le problematiche di carattere tossicologico, e tutte le tematiche industriali, con un occhio di riguardo al controllo dei prodotti finiti e alla merceologia.