COLLABORAZIONI E EVENTI FORMATIVI


Vincenzo Agostini


Esperto in Scienze Forensi, esegue eventi formativi a scopo divulgativo,corsi di formazione e di aggiornamento, seminari e workshop nell'ambito della Biologia e delle Scienze Forensi:

  • Biologia e Genetica Forense
  • Ricerca e repertazione di tracce organiche
  • BPA – Bloodstain Pattern Analysis
  • Entomologia Forense
  • Botanica Forense
  • Tossicologia Forense
  • Odontologia ed Igiene Dentale Forense


 

CORSO NAZIONALE TEORICO-PRATICO DI CRIMINALISTICA E SCIENZE FORENSI

IX EDIZIONE  

Salice Terme (PV), 7-8 Aprile 2017

Hotel Clementi

 

 

Organizzato dal Dott. Agostini, con il patrocinio dell'Università degli Studi del Piemonte Orientale "Amedeo Avogadro", del Laboratorio di Analisi Genetiche-Biomolecolari NGB Genetics s.r.l. di Bologna e dell'Ordine degli Avvocati di Pavia, Il corso di formazione professionale prevederà un percorso di due giornate (18 ore) articolate nel seguente modo:

 

Sabato 7 Aprile - In questa edizione la giornata Congressuale, che si svolgerà dalle ore 9:00 alle ore 19:00, tratterà materie scientifico-forensi quali Antropologia Forense, Genetica Forense, Botanica Forense, Merceologia Forense, Falso Artistico, Grafologia Peritale e la Narrativa di Libri Gialli. Interverranno in qualità di Relatori:

  • Dott. Vincenzo Agostini – Biologo Forense, Università degli Studi del Piemonte Orientale
  • Prof. Valerio Causin - Merceologo Forense, Università degli Studi di Padova
  • Dott.ssa Alessandra Cinti - Antropologo Fisico e Archeologo, Università degli Studi di Torino
  • Prof.ssa Maria Laura Colombo - Botanico Forense, Università degli Studi di Torino
  • Prof.ssa Mirella Gobbi - Consulente Tecnico, Esperto e Critico d'Arte
  • Comm. Dott. Salvatore Musio – Criminalista, Esperto scena del crimine, Grafologo Forense
  • Dott. Fabrizio Nava - Autore e Scrittore

  

Domenica 8 Aprile - Workshop, dalle ore 9 alle ore 18.  

L’intera giornata sarà dedicata allo svolgimento di 3 laboratori pratici:

 

  • Laboratorio I  Biologia e Genetica Forense (Studio di un Omicidio: approccio all'analisi BPA e all'indgine genetico forense. I corsisti saranno chiamati a studiare e a valutare un caso di omicidio, con l'ausilio di materiale fotografico, atti e verbali d'indagine, risultati di analisi tecniche);
  • Laboratorio II  Antropologia Forense (Laboratorio pratico di Antrooplogia Forense: studio antropolgico e tafonomico di resti scheletrici per la determinazione di sesso ed età per scopi forensi);
  • Laboratorio III  Merceologia Forense (Repertamento, cenni di analisi ed interpretazione delle informazioni ottenute da tracce da contatto).

 

Sede del corso: Hotel Clementi, Viale Eugenio Diviani 15, Salice Terme (Pavia) (http://www.hotelclementi.it).

 

Numero di Partecipanti: Minimo 45 posti (nel caso in cui non si raggiungesse il numero minimo di partecipanti, la somma versata sarà interamente restituita).                                                                                                                                   MASSIMO 90 POSTI

  

Evento Accreditato ECM per TUTTE le professioni medico-sanitarie (Medici, Biologi, Chimici, Tecnici di Laboratorio, Psicologi, Infermieri, ecc.). Numero di crediti ministeriali: 23 ECM; Provider: Symposia S.r.l. (Roma).

 

Gli Studenti sono esenti dai crediti ECM.

 

CREDITI CFU Universitari: per gli studenti che avessero bisogno dei crediti liberi CFU, è necessario chiedere prima al coordinatore del corso di laurea, facendo presente che in questo corso verranno prese le firme di presenza, verrà rilasciato un attestato di partecipazione e verrà sottoposto un quiz finale a risposta multipla con conseguente giudizio. Il rilascio dei CFU è a discrezione del presidente del corso di laurea!

 

Crediti Formativi per AVVOCATI (rilasciati dall'Ordine degli Avvocati di Pavia, ma validi per tutto il territorio nazionale): 10 CREDITI Formativi.

 

PER MAGGIORI INFORMAZIONI CLICCA QUI

 


 

 

WORKSHOP ENTOMOLOGIA FORENSE

VI EDIZIONE

RUTGERS UNIVERSITY & MONTCLAIR STATE UNIVERSITY

NEW JERSEY - USA

13 - 24 AGOSTO 2018

 

La New Jersey School of Conservation (NJSOC) - Rutgers University e Montclair State University del New Jersey (USA), organizza la VI Edizione del Workshop di Entomologia Forense.

Il workshop prevede un percorso di formazione universitaria di 15 giorni (80 ore) e consisterà in lezioni frontali in classe, attività di laboratorio e soprattutto attività pratica sul campo.

Alcune specie di insetti sono attratte da carcasse immediatamente dopo la morte. Pertanto, quando un corpo viene ritrovato, questi insetti possono offrire informazioni utili relative al come e al quando è avvenuto il decesso, ad eventuali movimenti post-mortem del corpo ed anche al consumo di alcool o droga prima del decesso. Le condizioni metereologiche e la temperatura sono tra i fattori che influenzano la colonizzazione ed è dunque importante considerare questi elementi durante lo studio delle prove raccolte sulla scena del crimine.

Durante il workshop si discuterà come approcciare una scena del crimine, come raccogliere dati, informazioni e prove entomologiche, e come preservare ed analizzare quanto raccolto.

I partecipanti apprenderanno il ciclo di sviluppo ed il comportamento degli insetti necrofagi e necrofili, insieme al processo di colonizzazione di un corpo (studio delle successioni). Il lavoro sul campo, invece, sarà svolto per la maggior parte del corso e consisterà nello studio e nella osservazione dei diversi stadi di decomposizione delle carcasse animali in vari scenari (in acqua, sepolti, carbonizzati, impiccati, ecc.) per comprendere i fenomeni post-mortem, e per imparare come campionare in ciascuno dei casi.

In laboratorio, infine, i partecipanti impareranno come mettere in coltura quanto raccolto sulla scena ed identificheranno le specie (o famiglia in alcuni casi) entomologiche, utilizzando vari metodi di osservazione. 

 

Requisiti:

Il corso è rivolto agli studenti universitari ed a tutte le figure professionali che operano nell’ambito giuridico, investigativo e delle scienze forensi, agli operatori delle Forze dell’Ordine, Medici, Biologi, Tecnici di Laboratorio, Psicologi e Criminologi, Investigatori e a tutti i cultori ed appassionati delle discipline forensi.

N.B. Il workshop è un'esperienza formativa-accademica, che permette di "toccare con mano" la disciplina entomologica-forense sotto i suoi aspetti teorici e soprattutto pratici; consente inoltre di interfacciarsi con studenti e professionisti esteri e, quindi, è anche un'opportunità per approfondire la lingua inglese e la cultura americana. NON E' UNA VACANZA ESTIVA, MA UN CAMPUS ESTIVO UNIVERSITARIO.

 

Obiettivi:

I partecipanti dovranno essere in grado di studiare e discutere argomenti di livello universitario/professionale. 

Acquisiranno competenze nella ricerca, raccolta ed idonea conservazione degli insetti rinvenuti sulla carcasse, nella determinazione della specie di appartenenza attraverso analisi di laboratorio, e nella comprensione dei fenomeni putrefattivi e post-mortali (determinazione del min-PMI).

Il corso è in lingua inglese. Si offre servizio di Traduzione ed Interpretariato per l’intero periodo di formazione.

Si rilascia attestato universitario di frequenza (valido anche per rilascio CFU Universitari e per Crediti ECM - formazione residenziale all'estero) 

 

Sede del corso:

Campus Universitario della New Jersey School of Conservation (NJSOC), all’interno della Foresta di Stokes (NJ - USA).

 

Periodo:

13 - 24 AGOSTO 2018

 

TERMINE ISCRIZIONI: Le iscrizioni potranno pervenire fino al mese di giugno 2018. Si ricorda, però, agli interessati che più ci si avvicina alla data di partenza, più alti potrebbero risultare i costi per i biglietti aerei

 


CORSO NAZIONALE TEORICO-PRATICO DI CRIMINALISTICA E SCIENZE FORENSI

 

Il corso, a cura del Dr. Vincenzo Agostini, si tiene con cadenza annuale  a Salice Terme (PV), con la partecipazione di esperti del settore.

 

In questa edizione 2017 gli argomenti hanno toccato principlamente la disciplina della tossicologia, investigandola dal punto di vista giuridico, tecnico-pratico e lavorativo. Per lo staff GSC è intervenuto come relatore il Dr. Mattia Sicilia.

 

Non sono mancati i laboratori pratici: novità assoluta il laboratorio con la dimostrazione dell'Unità Cinofila al lavoro per la ricerca degli stupefacenti.

 

Altro laboratorio di rilievo è stato quello di Entomologia Forense (con sopralluogo entomologico, ricerca e campionamento di specie di insetti di interesse forense).