· 

WORKSHOP ENTOMOLOGIA FORENSE VI EDIZIONE RUTGERS UNIVERSITY & MONTCLAIR STATE UNIVERSITY NEW JERSEY - USA 13 - 24 AGOSTO 2018


SCOPRI DI PIU':  CAMPUS ENTOMOLOGIA FORENSE


WORKSHOP ENTOMOLOGIA FORENSE

VI EDIZIONE

RUTGERS UNIVERSITY & MONTCLAIR STATE UNIVERSITY

NEW JERSEY - USA

13 - 24 AGOSTO 2018

 

La New Jersey School of Conservation (NJSOC) - Rutgers University e Montclair State University del New Jersey (USA), organizza la VI Edizione del Workshop di Entomologia Forense.

Il workshop prevede un percorso di formazione universitaria di 15 giorni (80 ore) e consisterà in lezioni frontali in classe, attività di laboratorio e soprattutto attività pratica sul campo.

Alcune specie di insetti sono attratte da carcasse immediatamente dopo la morte. Pertanto, quando un corpo viene ritrovato, questi insetti possono offrire informazioni utili relative al come e al quando è avvenuto il decesso, ad eventuali movimenti post-mortem del corpo ed anche al consumo di alcool o droga prima del decesso. Le condizioni metereologiche e la temperatura sono tra i fattori che influenzano la colonizzazione ed è dunque importante considerare questi elementi durante lo studio delle prove raccolte sulla scena del crimine.

Durante il workshop si discuterà come approcciare una scena del crimine, come raccogliere dati, informazioni e prove entomologiche, e come preservare ed analizzare quanto raccolto.

I partecipanti apprenderanno il ciclo di sviluppo ed il comportamento degli insetti necrofagi e necrofili, insieme al processo di colonizzazione di un corpo (studio delle successioni). Il lavoro sul campo, invece, sarà svolto per la maggior parte del corso e consisterà nello studio e nella osservazione dei diversi stadi di decomposizione delle carcasse animali in vari scenari (in acqua, sepolti, carbonizzati, impiccati, ecc.) per comprendere i fenomeni post-mortem, e per imparare come campionare in ciascuno dei casi.

In laboratorio, infine, i partecipanti impareranno come mettere in coltura quanto raccolto sulla scena ed identificheranno le specie (o famiglia in alcuni casi) entomologiche, utilizzando vari metodi di osservazione. 

Requisiti:

Il corso è rivolto agli studenti universitari ed a tutte le figure professionali che operano nell’ambito giuridico, investigativo e delle scienze forensi, agli operatori delle Forze dell’Ordine, Medici, Biologi, Tecnici di Laboratorio, Psicologi e Criminologi, Investigatori e a tutti i cultori ed appassionati delle discipline forensi.

N.B. Il workshop è un'esperienza formativa-accademica, che permette di "toccare con mano" la disciplina entomologica-forense sotto i suoi aspetti teorici e soprattutto pratici; consente inoltre di interfacciarsi con studenti e professionisti esteri e, quindi, è anche un'opportunità per approfondire la lingua inglese e la cultura americana. NON E' UNA VACANZA ESTIVA, MA UN CAMPUS ESTIVO UNIVERSITARIO.

Obiettivi:

I partecipanti dovranno essere in grado di studiare e discutere argomenti di livello universitario/professionale. 

Acquisiranno competenze nella ricerca, raccolta ed idonea conservazione degli insetti rinvenuti sulla carcasse, nella determinazione della specie di appartenenza attraverso analisi di laboratorio, e nella comprensione dei fenomeni putrefattivi e post-mortali (determinazione del min-PMI).

Il corso è in lingua inglese. Si offre servizio di Traduzione ed Interpretariato per l’intero periodo di formazione.

Si rilascia attestato universitario di frequenza (valido anche per rilascio CFU Universitari e per Crediti ECM - formazione residenziale all'estero) 

Sede del corso:

Campus Universitario della New Jersey School of Conservation (NJSOC), all’interno della Foresta di Stokes (NJ - USA).

Periodo:

13 - 24 AGOSTO 2018

TERMINE ISCRIZIONI: Le iscrizioni potranno pervenire fino al mese di giugno 2018. Si ricorda, però, agli interessati che più ci si avvicina alla data di partenza, più alti potrebbero risultare i costi per i biglietti aerei.

 

New Jersey School of Conservation (NJSOC)

Montclair State University & Rutgers University - New Jersey (USA)

La New Jersey School of Conservation (NJSOC) è un area di ricerca appartenente alla Montclair State University (MSU); si tratta di un campus di 240 acri sito all’interno della Foresta di Stokes, nell’area Nord-Orientale del New Jersey. La NJSOC si trova, infatti, all’interno di una foresta federale di più di 30.000 acri, ma, allo stesso tempo, dista circa un’ora dall’area metropolitana di New York City. Sarà proprio in questo luogo, dal punto di visa naturalistico, che verrano posizionate delle carcasse in diverse “scene del crimine” per poterne osservare la decomposizione e la colonizzazione da parte di insetti necrofagi e necrofili.

N.B. Nessun animale viene maltrattato e/o ucciso apppositamente per l'attività pratica prevista dal corso. Ogni carcassa che verrà utilizzata durante il workshop viene consegnata poichè deceduta per cause naturali alla nascita o per incidente stradale (quindi raccolta dal Corpo Forestale locale). Tutta l'attività si svolge nel pieno rispetto della vita, della natura e delle leggi dello Stato del New Jersey.

 

Le attività di studio saranno intervallate da varie attività ricreative come tiro con l’arco, arrampicata su parete, escursionismo, ecc. offerte dallo staff della NJ School of Conservation.


SCOPRI DI PIU':  CAMPUS ENTOMOLOGIA FORENSE


Scrivi commento

Commenti: 0